e/hr

Gestione risorse umane

HR (Human Resources) rappresenta un sistema concreto e economico per una migliore gestione del personale: riduzione dei costi (meno sprechi e meno inefficienze), snellimento dei processi di gestione del personale e delle relative attività.
L’estrema flessibilità e scalabilità lo rendono adatto alle necessità operative di aziende di ogni comparto industriale, da quello manifatturiero a quello sanitario, dal terziario al finanziario; è la soluzione ideale per le aziende con più uffici o sedi da gestire.
HR è una soluzione modulare, versatile e web based, in grado di integrare soluzioni dell’area del personale già esistenti grazie a moduli applicativi utilizzabili separatamente; ognuno di questi moduli è in grado di operare anche in piena autonomia, indipendentemente dalla presenza di un applicativo paghe, eliminando qualsiasi duplicazione d’informazione.

Organigramma
Rappresenta graficamente in modo semplice ed immediato le funzioni, i compiti, i rapporti gerarchici, i flussi comunicativi esistenti nell’ambito dell’azienda, ottenendo organigrammi sia gerarchici che funzionali.

Curricula
Collegato al sito web dell’azienda, consente la completa gestione di ricerca e selezione del personale, dalla pubblicazione dei profili richiesti alla gestione dei colloqui individuali.
Il candidato è in grado, via web, di lasciare le proprie generalità, di compilare un Curriculum in modo guidato e di rispondere alla ricerca di specifiche figure professionali.

Carriere
È lo strumento fondamentale per monitorare le informazioni del personale dipendente e non. Ogni informazione anagrafica, retributiva, professionale, valutativa ed organizzativa è a disposizione in modo immediato e senza limiti temporali.
I responsabili possono pertanto monitorare l’assenteismo, definire obiettivi e budgettizzare eventuali premi, verificare il raggiungimento degli obiettivi, definire piani di carriere e monitorarne i passaggi retributivi.

Gestione documenti
Tramite questo modulo è possibile creare in modo semplice e veloce qualsiasi tipo di documento sia in formato Word o PDF: lettere di assunzione, contratti, comunicazioni agli enti, circolari, ecc.
Il dipendente seleziona il “modello” e i dati che servono per completare il documento vengono prelevati dalla base dati dei collaboratori.

Dotazioni personale
Con questo modulo è possibile determinare i tipi di beni da assegnare ai dipendenti (ammortizzabile o di consumo), la durata prevista, con l’eventuale addebito per l’uso e le regole di addebito, eventuale indicazione del benefit e gestire l’assegnazione da data a data al dipendente.

Rilevazione attività
Consente alle persone che lavorano all’interno dell’azienda o sul campo di comunicare il lavoro svolto suddividendo le ore per commessa, cliente o centro di costo. I dati raccolti possono essere utilizzati in modo semplice e flessibile per fini statistici o per controlli di gestione.

Buoni pasto
Con questo modulo è possibile determinare le regole per calcolare i buoni pasto spettanti ai dipendenti, prelevare le informazioni direttamente dalla gestione presenze di timecard o dalla giornaliera di omnia, generare il file di export alle società emittenti, produrre stampe statistiche personalizzabili e gestire direttamente in omnia la relativa indennità mensile.

Autorizzazione assenze
Gestisce l’intero iter di richiesta e autorizzazione di assenze. La singola risorsa inserisce la propria richiesta (ferie, permesso, missione), che segue un iter ben preciso, monitorabile in qualsiasi istante.
Può essere inoltrata a uno o più responsabili e ogni responsabile è in grado di conoscere in tempo reale l’esatta disponibilità di ferie e permessi, nonché l’impiego della risorsa stessa in qualsiasi arco temporale.

Nota spese
Il dipendente è in grado di inserire autonomamente le singole spese indicandone la categoria ed eventualmente il cliente o la commessa a cui la spesa si riferisce, può visualizzare le spese autorizzate o rifiutate.
Il responsabile è in grado di visualizzare tutte le spese per categoria o per singolo dipendente e autorizzare in tutto o in parte l’importo di spesa.

Budget
Questo modulo consente di effettuare il calcolo preventivo del costo del personale consideranto tutte le sue componenti (contributi, TFR, aumenti contrattuali, assenteismo, premi, ecc.), monitorare in tempo reale il costo consuntivo e analizzare le cause degli scostamenti.

Mensa
È un modulo ideato per la gestione delle mense aziendali. Può essere utilizzato con l’ausilio di un monitor touch screen e di un lettore badge. In tal modo gli utenti possono autenticarsi tramite il badge magnetico usato per la rilevazione presenze ed eseguire la prenotazione in modo estremamente semplice.

Outsourcing paghe
Un servizio offerto da esa software è l’elaborazione in outsourcing delle paghe, garantendo all’azienda l’accesso diretto ai dati e l’interrogazione e gestione in tempo reale. In questo modo l’azienda può sgravarsi da tutti gli adempimenti fiscali collegati alla gestione mensile delle paghe mantenendo all’interno la gestione diretta ad esempio di nota spese, budget, carriere e mensa.

Con l’utilizzo di omnia e dei moduli HR, l’azienda è in grado di creare un Portale Aziendale dedicato ai propri collaboratori attraverso il quale veicolare, ad esempio, la richiesta autorizzazione assenze, straordinari e nota spese, la gestione dei DPI e auto aziendali, la prenotazione dei pasti mensa o dei buoni pasto.