E/truck

Etruck è la soluzione innovativa per le aziende di autotrasporto che si occupano di collettame e gestiscono i carichi completi. Risolve in modo semplice, veloce e affidabile le problematiche proprie del settore.

Caratteristiche funzionali

Conducenti automezzi
Oltre ai normali dati anagrafici sono presenti patente, carta conducente e CQC per poterne rilevare le scadenze tramite apposite stampe di controllo.

Automezzi
Potrai inserire la capacità di carico, il tipo di veicolo, di allestimento, l’eventuale semirimorchio e il proprietario, i dati di immatricolazione, il calendario con le scadenze di manutenzione, revisione, il calendario dei fermi vettura per la corretta gestione della pianificazione delle attività, il chilometraggio.

Padroncini
Anagrafica e condizioni di pagamento per la creazione delle fatture passive dal riepilogo dei viaggi.

Clienti
Dati anagrafici (condizioni di pagamento, responsabile magazzino, vendite e contabilità), elenco sedi e orari di presa e di consegna, listino prezzi con scaglione di quantità.

Ordini clienti
ETRUCK permette di creare un ordine di un cliente velocemente e precisamente grazie alla compilazione guidata e alla possibilità di navigare completamente tra le anagrafiche. Dopo aver richiamato il cliente si seleziona la sede della presa e si inseriscono le quantità nelle sedi di consegna. Puoi inserire in un ordine i dati di più sedi contemporaneamente ed avrai il controllo delle quantità inserite. Al salvataggio se desideri verrà spedito automaticamente un messaggio di posta elettronica con allegato un pdf della conferma d’ordine.

Client leggero per l’inserimento remoto delle richieste ordini
Ai clienti selezionati potrai permettere di inserire direttamente gli ordini dalla loro sede, senza bisogno di invio di fax o telefonate. Appena arriva un ordine remoto i responsabili assegnati al controllo riceveranno la segnalazione e potranno controllare e confermare la richiesta.

Pianificatore
Momento delicato nella giornata, è quello dell’abbinamento dei viaggi agli automezzi. Il Pianificatore risolve in modo semplice, completo e potente tutte le problematiche che si possono presentare. L’operazione può essere effettuata contemporaneamente da più computer.
Tutti vengono aggiornati in tempo reale delle operazioni che avvengono in quel momento. Perfino l’inserimento di nuovi ordini, o la loro modifica, che riguardano le zone su cui stai operando vengono aggiunti nella finestra appena sono confermati dall’utente. In questo modo non devi ricordarti di aggiornare o fare altre operazioni inutili.

Per fare un abbinamento basta trascinare il viaggio sull’automezzo. Se l’automezzo riesce a contenere anche quel carico l’operazione andrà a buon fine, altrimenti verrai avvertito e potrai decidere comunque di inserire il carico. Puoi vedere chi sta abbinando un automezzo e persino inviare un messaggio tramite computer. Puoi posizionare il carico a tuo piacere, controllare gli orari.
Al termine potrai stampare il bordeaux di viaggio o inviarlo direttamente tramite fax, posta elettronica alla prima sede o dove desideri.

I viaggi vengono raggruppati per zona e tramite una serie di colori programmabili (prossimamente anche per utente per le problematiche dei daltonici) potrai riconoscere a prima vista quali sono quelli di un determinato automezzo e se sono stati totalmente abbinati.

Riepilogo viaggi padroncini
Un’apposita funzione permette di assegnare i costi ai singoli viaggi, in base al riepilogo consegnato dal padroncino. Puoi generare la fattura per il padroncino e anche questa inviarla in vari modi.

Fatturazione a cliente
Con poche semplici operazioni puoi controllare i prezzi di ogni ordine, modificarli e trasmettere i dati al gestionale E/2 dove, tramite apposita procedura integrata, potrai generare le fatture.

Gestione contenitori a rendere
Per ogni viaggio – sede raccoglierai le informazioni (tramite il bordeaux) dei contenitori a rendere, dei buoni di prelievo e dei resi. Puoi estrarre la situazione per cliente e sede di consegna con tutti i dati relativi, la lista dei movimenti effettuati.

Statistiche
Sono presenti svariate funzioni di statistiche sugli utenti, zone, padroncini, automezzi, fatturazione, costi per avere un controllo totale sulla tua attività.

Caratteristiche tecniche

Etruck è stato realizzato con gli strumenti più avanzati e le ultime tecnologie rese disponibili da Microsoft. Basato sul Net Framework 4.5 è costituito da un motore di comunicazione in tecnologia WCF (Windows Communication Foundation) che permette di utilizzare l’applicazione in ogni parte del mondo attraverso un semplice collegamento internet ed ovviamente nella rete locale. L’interfaccia utente è realizzata utilizzando WPF (Windows Presentation Foundation) per una grafica efficace e semplice da utilizzare. Utilizza il Microsoft Sql Server 2008 R2 o successivi.