newsletter

Lo SPID per professionisti e aziende: digitalizza la tua attività

Lo SPID, riconosciuto dall’ordinamento nazionale e notificato alla Commissione europea in ottemperanza al Regolamento UE eIDAS, è un ecosistema in grado di soddisfare anche quei processi e servizi con esigenze settoriali specifiche per le quali l’identificazione è sensibile e richiede un grado elevato di certezza.

Il processo di verifica dell’identità prevede un colloquio applicativo e automatico del fornitore di servizi (SP) con il Gestore dell’identità digitale (IdP) che verifica l’identità su richiesta del SP. In questo scenario l’elemento probatorio dell’avvenuta verifica dell’identità digitale SPID è data dall’esito positivo contenuto nel file asserzione Response nel formato XML firmato elettronicamente dall’Identity Provider, messo a disposizione del fornitore dei servizi, il quale è obbligato a conservare per 24 mesi il registro delle transazioni SPID con tutte le asserzioni.

Oggi molti portali di servizi pubblici permettono alle identità digitali ad uso personale di accedere anche per le finalità lavorative o presentano problemi nelle PROCEDURE DI deleghe o nelle sub-deleghe. Questo accesso tramite l’identità personale ma con una finalità di trattamento e di fruizione diversa (lavorativa) dovrà essere corretto per tanti motivi; per tal motivo dal 2022 in poi è da prevedere una crescita sostenuta delle identità ad uso professionale, sia per le persone fisiche (come i professionisti) che per le persone giuridiche (imprese e loro dipendenti/collaboratori).

TEAM SYSTEM ID ABILITATO SPID

In questo quadro, il servizio TeamSystem ID, abilitato per lo SPID Professionale, sarà a disposizione di tutti gli utenti che operano sulle piattaforme, garantendo accesso sicuro ed efficace ai diversi applicativi e servizi.

L’integrazione delle piattaforme TeamSystem con lo SPID crea un vero e proprio ecosistema di servizi digitali, all’interno del quale diversi soggetti pubblici e privati collaborano e si scambiano informazioni attraverso le applicazioni e la tecnologia, con i massimi standard di sicurezza nella gestione di identità e dati.

TeamSystem Digital ID, soddisfando i più rigidi requisiti normativi in materia di autenticazione digitale, permette al titolare di avere a disposizione credenziali SPID di livello 1 e 2 attraverso un semplice processo di richiesta, effettuabile da remoto (identificazione tramite videoconferenza, firma qualificata/digitale, CIE e CNS) e in presenza (identificazione de visu).

Perché scegliere lo SPID per uso professionale di TeamSystem:

Semplicità:

  • Processo di identificazione in presenza e da remoto con videoconferenza, firma qualificata/digitale, CIE e CNS;
  • Utilizzo delle credenziali SPID di livello 2 attraverso OTP SMS/app;
  • Processo di attivazione rapido.

Innovazione:

  • TeamSystem Digital ID ti permette di accedere agli applicativi TeamSystem;
  • Firma i documenti ricorrendo alle tue credenziali TeamSystem Digital ID;
  • Nei processi che prevedono identificazione ricorri alle tue credenziali SPID TeamSystem Digital ID per completare velocemente e in semplicità la fase di riconoscimento.

Sicurezza:

  • Rispetto dei più elevati standard di sicurezza;
  • TeamSystem è un Identity Provider SPID accreditato secondo le regole disposte da AgID, l’autorità di vigilanza nazionale;
  • Privacy dell’utente garantita by design.

Hai qualche domanda oppure hai bisogno di una consulenza aziendale?

Resta aggiornato su tutte le ultime novità per la tua Azienda

Iscriviti alla nostra Newsletter

Letta l'informativa ai sensi dell'art 13 Reg. Ue 679/16 e succ.mod.di legge.