newsletter

Agevolazioni per la trasformazione digitale delle aziende

Per sostenere l’innovazione 4.0 delle imprese, il Governo italiano ha predisposto soluzioni di agevolazione degli investimenti aziendali in beni materiali e immateriali.

Industria 4.0 si traduce, sostanzialmente, in una serie di misure, incentivi economici e agevolazioni per lo sviluppo digitale delle imprese.

Il 2022 sarà un anno importante per le agevolazioni agli investimenti in quanto, salvo modifiche, si tratterà dell’ultimo anno con percentuali cospicue di sostegno tramite credito di imposta. Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2022 infatti, a partire dal 2023 le percentuali si ridurranno sensibilmente.

Vediamo più nel dettaglio in cosa consiste il Piano nei suoi punti chiave, quelli con Focus sulle agevolazioni:

1. Credito di imposta su beni strumentali 4.0
L’obiettivo è quello di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato. Sono soggetti ad agevolazioni beni materiali 4.0 funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale, beni immateriali 4.0, beni materiali e immateriali non 4.0.

2. Formazione 4.0

L’obiettivo è quello di sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze del personale nelle materie Industry 4.0. Possono beneficiarne piccole, medie e grandi imprese che abbiano erogato formazione corsi di formazione in linea con le materie 4.0 fino al 31 dicembre 2023.

È evidente che gli incentivi Transizione 4.0 possono risultare una notevole opportunità per tutte le aziende che vogliono fare il salto di qualità e ottimizzare i processi aziendali.

Tutte le soluzioni che proponiamo sono finanziabili e Bitservice, da sempre al fianco delle aziende nei processi di innovazione digitale, segue i propri clienti nel processo di richiesta di questi incentivi tramite aziende certificate che possano supportare il cliente dalla richiesta dei contributi fino all'ottenimento dell'incentivo.

Se stai pensando di acquistare una soluzione per snellire e migliorare il lavoro della tua azienda questo è il momento giusto per farlo.

Contattaci senza impegno per approfondire le tematiche!

Hai qualche domanda oppure hai bisogno di una consulenza aziendale?

Resta aggiornato su tutte le ultime novità per la tua Azienda

Iscriviti alla nostra Newsletter

Letta l'informativa ai sensi dell'art 13 Reg. Ue 679/16 e succ.mod.di legge.